“Di tutti gli ambienti domestici, il bagno è forse il protagonista delle maggiori trasformazioni, ridiventando luogo di benessere, relax, socializzazione, quasi un ritorno alle sue origini classiche. Il design e la luce giocano in questo processo un ruolo fondamentale al fine di attivare e potenziare tutti i benefici che si possono donare al nostro corpo, e più indirettamente alla nostra anima”.”
 
Davide Diamantini 

ìDesign è un progetto che si prefigge di sostenere e arricchire la cultura del design industriale:
il gusto e la conoscenza dell’oggetto bello e funzionale, dei materiali di pregio, delle intuizioni creative, della cura dei particolari. Intende farlo attraverso iniziative scandite nel corso dell’anno e degli anni a venire.

Ne è titolare lo studiodesignmerli, con il sostegno e la complicità di alcune aziende leader nel settore, il patrocinio di CNA, la confederazione nazionale dell’artigianato, e ANCE l’associazione nazionale costruttori edili.

ìDesign fa il suo esordio a Bologna con Focus Design 2017, atteso nella settimana dal 25 al 29 settembre, in concomitanza con l’edizione del Cersaie.
Focus Design 2017 si svolgerà all’interno del negozio progettato da Carlo Scarpa (1906-1978) per Simon Gavina in via Altabella: una delle realizzazioni più significative e affascinanti dell’architetto veneziano, e un felice unicum nella fisionomia del centro storico bolognese.

Nell’arco di quei cinque giorni FD2017 promuove l‘incontro tra la comunità delle imprese, dei designer, dei progettisti, degli artigiani e lo sguardo di chi ama le cose belle e ben fatte, destinatario e protagonista d’elezione. L’allestimento – curato da Ceramica Flaminia e Target Group, e costellato dall’ironia e dall’eclettismo delle luci Karman – è liberamente aperto al pubblico dalle 9.00 alle 17.00, per poi trasformarsi, dalle 18.00 in un ricercato teatro di incontri, conferenze, racconti.
Rinnovando i colori e le forme, coltivando la bellezza e la ricerca dei materiali di pregio, sostenendo l’invenzione e l’intuizione creative, la produzione industriale di design per la casa ha cambiato il nostro modo di vivere.

Focus Design 2017 verrà inaugurato il 25 settembre alle ore 18 da una conferenza dell’architetto e designer milanese Giulio Cappellini.

“L’onore ed il piacere di presentare alcuni degli oggetti piu’ iconici di Ceramica Flaminia   In questo spazio dimostrano che il buon design non ha tempo e che oggi l’Italia e’ grande nel mondo grazie a personaggi come Carlo Scarpa e Dino Gavina  che hanno speso una vita alla ricerca del bello e della qualità assoluta. Oggi raccogliamo con piacere questa eredità che diviene per tutti noi uno stimolo a creare oggetti sempre migliori”.
Giulio Cappellini

“La qualità è all’origine di ogni soddisfazione, potrei riassumere con questa frase il motivo che mi ha spinta a creare ìDesign. La scelta di ambientarne il primo atto, FD2017, nel negozio di Carlo Scarpa in via Altabella, un’autentica scultura in forma di show room, è legata al desiderio intrecciare di nuovo il passato e il presente, e di individuare in figure e progetti del design contemporaneo quei fili che tenacemente e talvolta ereticamente tengono assieme la qualità, ieri come oggi.  Oggi come domani” 
Delisa Merli